venerdì 12 gennaio 2018

Regalo di Natale... per me!!! Nuovi Bullet Journals per il 2018

Non so voi ma io sono una grandissima disorganizzata!!!
Lo ammetto, se non mi scrivo le cose da fare, potete stare certi che me le dimentico e non le faccio!
Ma il problema vero è che magari me le dimentico... dopo averle fatte!


Fino a quasi alla fine del 2016, mi facevo delle liste su un pezzo di carta, un post it o simili e man mano che svolgevo un'attività la depennavo.
Beh, bene! Direte voi... ma poi quel foglietto senza data veniva rimpiazzato da un altro oppure veniva buttato, e magari rifacevo le stesse cose il giorno dopo, inutilmente!

Ho provato anche con le agende, ma non so per quale motivo, riuscivo solo a scriverci la lista della spesa e qualche nota qui e là, ma di aiuto concreto all'organizzazione (soprattutto mentale), molto poco, anche perché erano solitamente scritte di corsa e quindi più simili a scarabocchi che note vere e proprie. E poi tutte quelle pagine prestampate che non mi servivano a nulla...


Un giorno navigando in rete, su Pinterest se non ricordo male, mi sono imbattuta in una foto di una pagina di quaderno, suddivisa, scritta, colorata e a mio avviso, assolutamente funzionale!!

La curiosità mi ha assalita e ci ho cliccato, finendo sul blog di Christina77 interamente dedicato al "bullet journaling" ovvero quel "sistema" assolutamente personalizzabile che ti permette di organizzare TUTTO: appuntamenti, cose da fare, liste di tutti i tipi e chi più ne ha più ne metta.


L'ideatore è il newyorkese Ryder Carrol, sul sito ufficiale Bullet Journal potrete trovare tutta la storia e la descrizione del suo metodo, vale la pena dare un'occhiata.


Ho cominciato ad esplorare il blog di Christina che poi mi ha portato su altri, come ad esempio quello di Kara Benz Boho Berry.


Mi sono detta, proviamo!!
Come dicevo era la fine del 2016 ed era il momento migliore per cominciare questa "avventura" con l'anno nuovo.
Ho comprato qualche quaderno a quadretti di quelli più corposi del normale, circa 200 pagine, e una bella copertina spessa


ho comprato una confezione di STABILO point88 Fineliner, una di STABILO Pen 68 pennarelli e una da 6 di pennarelli neon... non si sa mai :)

E poi i miei preferiti Tombow dual brush, da una parte punta a pennello e dall'altra pennarello fine, tutti sfumabili tra loro, in decine e decine di colori.
Ho cominciato a chiedermi cosa mi interessasse tracciare e come. Ovviamente avrei voluto delle pagine magnificamente decorate come quelle dei blogs soprammenzionati, ma per far così bene le cose ci va tempo e una buona dose di talento e io scarseggio un po' in entrambi 😆😆😆 .


Diciamo che il mio primo anno di bullet journaling è servito ad organizzarmi meglio e progettare più efficacemente, questo si!!


Qui di seguito vi metto alcune foto dei miei goffissimi tentativi di fare di questi BuJos, qualcosa di creativo/artistico... NON ridete eh!! Se sapeste che ho un diploma di grafica pubblicitaria... allora si che morireste dal ridere!!!!😆😆😆






Tracciavo e organizzavo tutto, dalle pulizie ai posts del blog, dalle creazioni alle visite mediche, dalle spese ai lavori in campagna in un unico BuJo!!!
Questi 3 quaderni hanno visto l'INFERNO!!
Prove con le varie penne, i pennarelli, penne stilografiche e diversi inchiostri, prove di brush calligraphy, di disegno etc. e mi sono fatta trascinare dalla marea di accessori e possibilità legate a questo mondo, come ad esempio il washi tape, nastri adesivi decorati di tutti i tipi

ma poi ho rimesso i piedi per terra per così dire, ho trovato il "mio metodo", anche se ancora sperimento prendendo ispirazione da Pinterest e dai blogs che seguo, e così nell'ultimo quadrimestre mi sono concentrata di più sull'aspetto pratico, dopo tutto era quello il motivo per cui avevo iniziato!
Nel centro del collage ci sono gli attuali layout dei Bullet Journals 2018, molto più "spartani"... più o meno. 😀


Ho però deciso di farlo un po' meglio, a partire dall'utilizzo di supporti più adatti!!
I quaderni di Legami hanno una carta di media qualità, poco resistente ad alcuni inchiostri.
Per esempio non ho mai potuto utilizzare la Mont Blanc stilografica che ho da ben 25 anni (dal giorno del diploma :)) perché, su quella carta, il suo inchiostro "sbava" così come quello della Pilot Parallel per calligrafia

E quindi ecco che ho pensato di farmi un regalino... anzi 3!! Si 3!!!
Perché ho deciso di separare le attività, Blog, Azienda e vita quotidiana!!
RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI??!! 

Ho preso il famoso e più usato per il bullet journaling, Leuchtturm1917 A5 Dotted, per la vita quotidiana, l'ho trovato ad un ottimo prezzo su Amazon





Non è assolutamente del colore che avrei voluto (costava troppo) ma comunque non è male questo lime, anzi più lo guardo più mi piace.


Invece per l'Azienda e per il Blog ho scelto 2 Scribbles that Matter nella colorazione teal, la mia preferita, rispettivamente A4 dotted versione Pro e A5 dotted in versione Iconic, ovvero con i disegnini mooolto carino.




Anche questi trovati a prezzi ottimi su Amazon


Sia il Leuchtturm che gli Scribbles hanno una carta di altissima qualità, di un leggero color avorio che insieme alla puntinatura (meno invadente dei quadretti) alleggerisce lo sforzo dell'occhio.
Il primo ha una carta al tatto più setosa e sottile i secondi più spessa ma è inutile dire che vi si può scrivere con qualsiasi inchiostro ed utilizzare persino l'acquerello.

Come il Leuchtturm anche gli Scribbles hanno le pagine numerate (251 il leuchtturm, 205 gli scribbles), due segnapagina colorati, una tasca a soffietto all'interno dell'ultima di copertina e delle pagine dedicate, per esempio 3 pagine per scrivere il proprio l'indice, ma in più hanno una pagina per le KEY ovvero la legenda, e due alla fine per fare i test con i vari strumenti di scrittura, penne pennarelli inchiostri vari. nonchè l'elastichino porta penna




Insieme a questi 3 BuJos ho ordinato anche una confezione da 6 penne Fineliner della Staedtler, con punte da 0,05mm a 0,8mm 


per provare la differenza con quelle della Faber Castell che avevo utilizzato fino a poco tempo fa

e devo dire che mi piacciono molto e poi ho 2 misure in più, nel caso volessi di nuovo cimentarmi con qualche disegnino tipo Mandala!!! 
Hanno anche una confezione molto comoda per tenerli a portata di mano.


Ma già che c'ero il regalino me lo sono fatto per bene e visto che adoro la scrittura Medioevale ho acquistato questo set della Manuscript in un elegante cofanetto di metallo.

Contiene 4 stilografiche, 5 pennini da calligrafia, 10 cartucce standard nere, 2 blu, 2 seppia, 2 rosse e 2 verdi, ma ha anche un convertitore d'inchiostro in modo da poterci caricare quello che si vuole, poi ha un bellissimo manuale di introduzione alla Calligrafia scritto da Patricia Lovett, nel quale si punta soprattutto sulla scrittura Medioevale e quindi la Gotica, l'Italica e l'Onciale, ed completo di false righe per le esercitazioni.


 


Lo adoro!!! Adesso dovrei soltanto applicarmici!!! 😆😆😆


E questo era il mio regalino per quanto riguarda le cose desiderate... ma non necessarie, diciamo così...


INVECE per quanto riguarda quelle NECESSARIE, ho acquistato una bellissima stazione meteo con display a colori, previsioni del tempo e rilevazione delle temperature e umidità sia interne che esterne con 1 sensore wi-fi (con possibilità di collegarne altri due) che trasmette fino a 90metri in campo aperto, ovviamente la distanza si accorcia se vi sono dei muri o degli ostacoli ma comunque la potenza del segnale è ben visibile sul display della stazione interna.


Posso addirittura impostare degli allarmi che mi avvisino se le temperature (sia interne che esterne) salgono troppo o scendono troppo rispetto ai limiti che ho scelto!
Sono molto soddisfatta di questo acquisto.

4 commenti:

  1. Eh, il pc nuovo, cavoli! Ne avrei fatto a meno! :(
    La tua lezione su questi quaderni mi ha mandata più in confusione...
    Quando parti con l'agricoso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂
      Non volevo fare una lezione...mi sarei impegnata di più
      Voglio il tuo commento sul post di compleanno del blog... che tra l'altro parla anche di te.
      L'agricoso? 😂😂😂
      Adesso cominciamo a piantare quello che si può, ma il protagonista arriverà a giugno!! Sua maestà lo Zafferano!!!

      Elimina
  2. bellissimo, sai che anch'io ho in mente di farlo quest'anno. Non appena mi riapproprio della mia mano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora forza, io mi trovo benissimo, mi aiuta moltissimo!!! Anche se all'inizio ho perso un po' di tempo con i fronzoli!!! :)

      Elimina