mercoledì 24 gennaio 2018

Wirewrapped Ciondolo in Ottone e perle di Angelite

Salve!!! Oggi vi voglio mostrare l'ultima delle mie fatiche (in ordine di tempo ovviamente😂).


Si tratta di un ciondolo ma potrebbe essere usato come focal per un bracciale, ad esempio come questo sempre in ottone realizzato qualche tempo fa.





Anche questo disegno è di Nicole Hanna, come molti dei lavori che ho realizzato, questo perché adoro il suo stile, ho imparato sui suoi tutorial e visto che ne sforna tantissimi, non perdo occasione per apprendere qualche nuovo weave, ovvero motivo creato dal filo avvolto in un modo piuttosto che un altro, o a qualche nuova forma che per una principiante come me sarebbe una impresa titanica da concepire!!

Tornando a noi, il tutorial è di Nicole ma la realizzazione è tutta delle mie manine "sante"!




Il ciondolo nasce in filo di Rame ma a me è piaciuto l'accostamento dell'Ottone con il meraviglioso azzurro dell'Angelite e quindi, seppure più duro del rame, ho utilizzato il filo di Ottone.


Filo di ottone Artistic Wire 0,81 mm col giallo x5.5m Filo di rame Artistic Wire 0.81mm Naturale x 5,5 m

Il ciondolo misura 5cm per 3,5cm circa nella parte più larga, le pietre sono due Angeliti da 8mm.

Durante il lavoro con i fili metallici, le mani e le unghie soprattutto, vengono messe a dura prova, a volte mi vengono addirittura i crampi perché si deve tenere ben fermo il pezzo mentre si avvolge il filo, e questo vale sia per i fili dead soft (ovvero molto morbidi) sia per gli half hard (più duri).
Le unghie poi mi si sfaldano come fossero sfogliatelle napoletane e a volte per riuscire a tirare bene un filo molto duro mi taglio addirittura la pelle!!
Dio mio che catastrofe, direte voi!! In effetti, chi ha detto che era facile??!! 😀

Per il problema dei tagli (quando mi ricordo 😏) metto un cerotto tipo questo della Nexcare


che tra l'altro ammortizza e aumenta la presa sul filo, perché fuori è fatto di foam, che in questo caso indica un materiale gommoso e resistente (potrebbe essere schiuma di lattice ma non è specificato).
Per le unghie non ho ancora trovato una soluzione che valga la pena di sperimentare, anzi se aveste qualche suggerimento sarebbe bene accetto.😁

Per i crampi invece ho trovato un attrezzo che aiuta moltissimo.
Avevo provato altri tipi di morsetti ma non riuscivano a tenere tutti i fili, a volte li graffiavano e quindi dovevo mettere dello scotch di carta intorno ai fili che poi era difficile da togliere, lasciava un po' appiccicoso e via dicendo... poi ho visto questo morsetto in legno alias Ring Clamp (i gioiellieri lo usano per tenere più comodamente gli anelli sui quali lavorano) e l'ho preso al volo!!

Supporto in legno

Ha due teste di forma differente, una dritta e una stondata, il cuneo serve per aumentare o diminuire la presa sul pezzo! Entrambe le teste sono rivestite di un paio di millimetri di pelle che, come il foam del cerotto di cui parlavo prima, aumenta la presa e non segna il metallo. In queste foto potete vedere le due teste e il rivestimento segnato dai fili metallici.



Quando sei lì che cerchi di tenere saldamente immobili 14/16 fili contemporaneamente (in questo caso sono solo 6 ma varrebbe anche se i fili fossero 2) usando pollice e indice mentre lavori con il filo di avvolgimento, vi assicuro che un crampetto... minimo, vi coglie!


Con questo attrezzo ho eliminato la tensione fisica a cui sottoponevo la mano, ma anche quella mentale perché adesso non sto più in ansia per paura che mi scappi qualche filo!




Spero che il ciondolo vi piaccia e che il suggerimento torni utile!!


Follow my blog with Bloglovin  

4 commenti:

  1. Un lavoro prezioso, molto complesso, sei davvero bravissima!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, bentornata.😊
    Grazie mille sempre troppo buona

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo il ciondolo ma anche tutto il resto del tuo racconto...A me vengono i crampi solo leggendo il tuo racconto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😀 grazie cara!!
      per fortuna con quell'attrezzo e delle pause, il problema crampi si minimizza... ma le mie povere unghie gridano vendetta!!!

      Elimina